Rino Gaetano- “Escluso il cane”

Buona serata a tutti!!

Inizio subito col dirvi che avevo in programma di pubblicare un brano molto più allegro, ma dopo gli ultimi avvenimenti di cronaca internazionale (e sapete sicuramente cosa intendo), ho preferito pubblicare un brano più struggente di un cantautore che si è sempre distinto per i suoi testi apparentemente ironici, ma che in realtà si occupano di attualità e di tematiche sociali in modo veritiero e senza filtri (e che purtroppo ci ha lasciati troppo presto): sto parlando dello straordinario Rino Gaetano, ed il brano scelto si intitola “Escluso il cane”, che è contenuto all’interno dell’album più emblematico della sua discografia, il cui titolo è “Aida” (1977).

Questo diamante blues mostra una nuova sfaccettatura di Rino Gaetano, che utilizza un’inaspettata vocalità roca e sofferta per descrivere lo stato di solitudine di fondo in cui si trovano gli esseri umani (e purtroppo questa pandemia ha accentuato ancora di più questa condizione di fragilità psicologica, di cui ne ho sofferto anch’io durante il primo lockdown, e non mi vergogno a dirlo) e denunciare l’ipocrisia di certe persone, che non perdono l’occasione di salire sul carro del vincitore per poi abbandonarlo nei momenti di debolezza e di sconfitta, specificando però che l’unico amico che resta sempre fedele in queste circostanze è un cane, perché gli animali hanno un cuore enorme a differenza degli umani, che spesso sono incapaci di provare empatia e sentimenti verso il prossimo.

Inoltre, trovo che questo gioiello sia ancora molto attuale, perché può anche essere visto come una denuncia contro qualsiasi forma di discriminazione e contro l’emarginazione di chi, magari per via del colore della pelle, dell’aspetto fisico, dell’orientamento sessuale o magari perché non segue le mode o i pensieri della massa, viene considerato un “diverso” da escludere dalla società.

Adesso, non vi resta che ascoltare attentamente questo capolavoro, perché vi farà riflettere!! Baci dalla vostra “Anna R”!!!

Autore: ottavanotablog

sono una studentessa appassionata di musica

19 pensieri riguardo “Rino Gaetano- “Escluso il cane””

  1. Ciao Anna, anche io ho sofferto moltissimo durante la pandemia. Innanzitutto ero più preoccupata per i miei genitori e per i miei cari che per me e mi sentivo sola. Mi sentivo sola già da prima, ma la pandemia ha esacerbato tutto. Anche io lo dico tranquillamente, non vedo perché dovremmo vergognarcene. Per me la diversità è ricchezza, pensa che noia se fossimo tutti uguali. Io il dolore degli altri me lo sento sulla pelle. Ti abbraccio cara, grazie per questo tuo bellissimo post. I tuoi articoli sono tutti belli, ma questo tema mi sta molto a cuore 😍
    Buona serata e grazie di vero cuore ❤️ per la tua presenza, per il tuo gradimento e per la tua generosità! Baci

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio per gli apprezzamenti, e sì, anche a me il tema della lotta contro le discriminazioni (ed anche contro la violenza sulle donne) sta molto a cuore, ed infatti sei hai notato c’è sempre un fondo di attualità nei brani che posto, perchè amo le canzoni che contengono dei messaggi ben precisi.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento