Peppino Di Capri e Pietra Montecorvino- “Favola Blues”

Buona giornata a tutti!!!

Sanremo è finito da quasi una settimana (a tal proposito, siete soddisfatti dei vincitori, oppure, come me, preferivate qualcun altro/a? magari fatemelo sapere nei commenti), ma io ho ancora voglia di Festival, infatti il brano di cui andrò a parlarvi oggi è stato portato a Sanremo nel 1992 dal “Re del Twist Italiano” Peppino Di Capri in coppia con la graffiante Pietra Montecorvino, ed il suo titolo è “Favola Blues”.

Questo autentico diamante, che è contenuto all’interno dell’album di Peppino Di Capri “….E cerchi il mare” (1992),e che è stato scritto dallo stesso Di Capri in collaborazione con Mimmo di Francia e Fabrizio Berlincioni, racconta dell’amore più assoluto e più puro che possa esistere tra due esseri umani in un modo poetico ed originale attraverso immagini suggestive, come ad esempio il mare, i gabbiani, la nave ed il canto delle sirene, ed attraverso figure retoriche, come ad esempio l’ossimoro presente nel titolo, che indica il contrasto tra la “favola” (che è un qualcosa di gioioso e pieno di incanto) ed il termine “blues” (che letteralmente significa “malinconia”, ma che nel testo fa riferimento all’incertezza del mare, che può diventare impetuoso in caso di brutto tempo).

Adesso, non vi resta che ascoltare questo capolavoro e coglierne tutte le sfumature!! Baci dalla vostra “Anna R”!!!

Autore: ottavanotablog

sono una studentessa appassionata di musica

18 pensieri riguardo “Peppino Di Capri e Pietra Montecorvino- “Favola Blues””

  1. Non seguo Sanremo e tutt’ora non credo di aver capito chi ha vinto ma, spulciando il tuo blog mi ha attirato il cantante citato, di certo oggi poco conosciuto ma un tempo certamente una icona. Ho riascoltato la canzone e ho fatto un tuffo nel passato! In effetti la canzone la conoscevo perché gliela sentivo cantare dal vivo anche se l’arrangiamento era diverso e il controcanto lo facevano le due coriste di allora. Ho fatto le luci a Di Capri per tre anni e fu il mio primo lavoro da professionista. Mi voleva bene, lo conquistai subito quando dipinsi con le luci sul fondale prima delle stelle su un fondo blu (so comparute e stelle …) quindi al successivo inciso vi piazzai un bel bollo di luce bianca a rappresentare la luna (e tu tu luna caprese…) e sull’ohhhh del pubblico lui si girò e vide! Certo, oggi ciò farebbe ridere, con i video, ledwall ecc ma allora, quasi trent’anni fa ormai, era qualcosa di nuovo. E niente, scusami per la divagazione dei miei ricordi…

    Piace a 2 people

  2. Questo pezzo è bello . Il resto sul cantante lo hanno già scritto …
    Quando mi piace la musica e il testo basta. Non vedo la tv da parecchi anni, non sono suggestionata dalle immagini . In compenso la radio è sempre accesa . Grazie ,buona serata 🐞

    Piace a 1 persona

  3. Stupendo questo brano, non lo avevo mai ascoltato. Per rispondere alla tua domanda dei vincitori di Sanremo, non mi piacciono le intonazioni vocali di Mahmood per cui, nonostante il testo sia bello come altrettanto sentita la loro interpretazione, a mio avviso non li avrei classificati al primo,posto. Bu9n pomeriggio 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: