Speciale “Mimi’ per sempre”- “Libera”

Buongiorno a tutti!!

Il nostro itinerario per omaggiare l’immensa Mia Martini prosegue con un brano che adoro particolarmente e le cui tematiche stanno molto a cuore sia a me che alle Sorelle Bertè, visto che è un inno alla libertà (in particolare di noi donne) di essere e di amare chi si vuole: il suo titolo è appunto “Libera”, che è stato scritto da Luigi Albertelli su musica di Salvatore Fabrizio, e che segnò la prima partecipazione di Mimi’ all’Eurovision Song Contest del 1977 (la sua seconda partecipazione avvenne nel 1992 con il brano “Rapsodia”), in cui, anche se si classifico’ solamente al tredicesimo posto, ebbe un successo clamoroso, visto che venne tradotto in più lingue, tra cui l’inglese, il francese e lo spagnolo.

Questa gemma, che era originariamente una ballata, ma che poi venne riarrangiata in chiave disco music con sprazzi di soul e gospel per dare un tocco di internazionalita’ e di modernità, ha un testo molto accattivante e davvero all’avanguardia per l’epoca, visto che tratta tematiche prettamente femministe, come ad esempio il diritto delle donne di poter essere loro stesse andando dritte per la loro strada e fregandosene dei condizionamenti altrui (“Libera di parlare, libera di cercare/Di fare e di disfare, di esser soltanto me”) con un chiaro riferimento anche al diritto di abortire (“Libera di provare, libera di esser madre/Peccare o non peccare e di pagar da me”), che oggi alcuni schieramenti politici nel mondo stanno cercando di calpestare con ogni mezzo.

Adesso però mi rivolgo a voi: avete mai subito delle discriminazioni per il vostro orientamento sessuale, per il vostro aspetto fisico, per il vostro colore della pelle o semplicemente per il vostro modo di essere (es. stile di abbigliamento, gusti musicali, ecc)? E cosa ne pensate della deriva medievale in cui il mondo sta sfociando?

Fatemi sapere nei commenti, ed intanto scatenatevi con la voce e la grinta di questa Gigante della Musica Italiana!! Baci dalla vostra “Anna R”!!!

Autore: ottavanotablog

sono una studentessa appassionata di musica

7 pensieri riguardo “Speciale “Mimi’ per sempre”- “Libera””

  1. Ciw9 cara, il brano che hai scelto questa sera è molto imp8rtante per gli argomenti che tratta!!! Per rispondere alla tua domanda, personalmente non ho mai subito bullismo e tanto j3no abusi sessualità, come sono s3mpre staranno fatta, se da bimba o anche da adulta mi fosse capitato, credo che non mi sarei mai più ripresa dallo shock… Tanto per renderti l’idea a trent’anni sono stata scippata, ne sono rimasta così traumatizzata che ho dovuto andare in analisi per ben tre anni e ciò nonostante, in me è rimasto il terrore di muivermi da sola al buio, ancora adesso se dovesse accadere mi vengono attacchi di panico con la differenza che ora so come gestirli, almeno questo dopo tre anni di analisi!!! Buona serata tesoro 😘

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Anna, io ho subito il bullismo a scuola, ma nella mia giovinezza è stata la cosa meno pesante poiché sono stata una bambina molestata sessualmente e, durante l’adolescenza, molto maltrattata da un “fidanzatino” più grande di me. Poi ho imparato a difendermi, ma ancora adesso ne risento.

    Piace a 1 persona

  3. Il tema è molto caldo, completamente liberi non lo siamo mai, credo che chiunque in vita sua abbia subito vario tipo di condizionamenti. Io personalmente bullismo e mobbing! È stata dura farmene una ragione, mi sono data mille colpe, mi sono rimproverata per aver giocato tanto male le mie carte, soprattutto in ambito lavorativo ma, per quanto abbia commesso molti errori, ho avuto da subito la sgradevole sensazione che il mio destino fosse segnato. Sono occorsi molti anni per pacificarmi con me stessa e con la situazione!
    Ti auguro una buona serata Anna
    Un caro saluto 👋
    Valeria

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: